CODIS: AZIENDA CAPOFILA DEL “PROGETTO DENIM” IDEATO DALLA NAMI
Un viaggio straordinario alla scoperta di Codis, eccellenza Made in Italy nei trattamenti su denim
In esclusiva per gli studenti dell’Accademia NAMI, martedì 28 febbraio 2023 si è tenuto il workshop “Progettazione e sviluppo di capi Denim” in Via Dei Muratori – Zona Industriale di Pineto (TE): una full immersion nel mondo CODIS, lavanderia industriale specializzata in lavaggio, tintura, carteggio, smeriglio e trattamenti su denim.
CODIS opera nel settore abbigliamento sin dal 1983: ciò permette di dare ad ogni capo unicità e carattere, mantenendo sempre alto lo standard qualitativo. Tutto questo colloca l’azienda sul mercato in maniera competitiva: CODIS, infatti, interpreta al meglio le esigenze di stilisti e brand, dando ai capi un appeal vissuto e suggestivo.
Una realtà prestigiosa dove la famiglia Di Stefano porta avanti con passione il proprio lavoro. Ed è stato proprio l’entusiasmo di uno dei titolari, Matteo Di Stefano, ad accoglierci in questa avventura.
Vanni Capone, Responsabile del campionario e della prototipia, ha messo a disposizione dei nostri allievi tutto il suo sapere, spaziando dalla storia del jeans alla realtà della lavanderia industriale, passando per i trattamenti, l’attenzione all’ambiente grazie al depuratore biologico, i lavaggi, gli effetti speciali, i macchinari e le fasi di lavorazione dei capi, fino ad approdare alla visita di tutti i reparti dello stabilimento.
Infine, il Grafico Renato Di Marco ha mostrato ai ragazzi il processo di personalizzazione del denim attraverso diverse tipologie di trattamenti al laser.
L’evento formativo, completato da un secondo incontro all’interno dell’Accademia guidato dalla direttrice NAMI Rita Annecchini, dalla docente di Merceologia tessile Lorena Leonzio e da Vanni Capone, ha permesso ai nostri allievi di arricchire il proprio know-how in termini di innovazione, lavorazione, trattamenti, nobilitazioni tessili e tinture.
Un appuntamento ricco di spunti tecnici e stilistici, soluzioni creative e lavorazioni all’avanguardia, per lo sviluppo e la realizzazione dei capi presentati dagli allievi del biennio specialistico “Modellista dell’abbigliamento” e “Stilista di moda”.