A CHI SI RIVOLGE
Il corso si rivolge ai disoccupati, senza limiti di età, anche percettori di indennità, residenti in uno dei seguenti Comuni: Ancarano, Civitella del Tronto, Sant’Egidio alla Vibrata, Valle Castellana, Alba Adriatica, Colonnella, Controguerra, Corropoli, Nereto, Sant’Omero, Torano Nuovo, Tortoreto e Martinsicuro, oppure licenziati, per riduzione di personale, da un’unità produttiva ubicata nell’Area di Crisi Industriale Complessa Val Vibrata-Valle del Tronto Piceno.
SARTO
Figura professionale:
Il sarto è un artigiano specializzato nella confezione di abiti maschili e femminili, conosce qualunque tessuto, capo d’abbigliamento e accessorio. La sua professionalità ricopre un ruolo fondamentale nel mondo della moda: sa utilizzare i macchinari di taglio e cucito, confeziona capi su misura, li ripara e li modifica sotto richiesta del cliente.
Contenuti del corso:
- Analizzare le richieste del cliente per la realizzazione del capo
- Sviluppare il cartamodello
- Tagliare il tessuto per la realizzazione del capo su misura
- Realizzare la confezione del capo d’abbigliamento
- Gestire la riparazione del capo
Grazie al corso Qualifica Professionale, imparerai a realizzare i cartamodelli su misura di diversi capi d’abbigliamento, acquisirai competenze riguardanti le principali tipologie di tessuto, la trasformazione del cartamodello e le tecniche di taglio, confezione, stiratura e modifiche di abiti già esistenti.
SEDE DI SVOLGIMENTO
✅ Sede del corso: Alba Adriatica (TE) Via Duca degli Abruzzi 41 / Pescara Via del Santuario 11.
DURATA DEL CORSO: 326 ORE
DURATA DEL TIROCINIO CURRICULARE: 180 ORE