SFILATA 2017
PROGETTO LANA :WOOL COOL
E’ stato realizzato con lo scopo di mostrare un altro tipo di lavorazione della lana, grazie alle nuove tecnologie innovative, rendendo i capi allo stesso tempo, giovanili e di tendenza, in modo da mantenere un rapporto tra tradizione e innovazione. Sono stati realizzati dei capi con la lana moretta ottenuta da una pecora abruzzese di colore marrone e sono stati tinti con il famoso vino Pan Montepulciano D’Abruzzo delle Cantine Bosco, Ginestra e Guaco.
Progetto realizzato in collaborazione con l’Associazione Pastori Pecunia, Valeria Gallese, l’azienda Dyloan Bond Factory e le Antiche Cantine Bosco.
PROGETTO: PROFUMATA ELEGANZA
Per la realizzazione di questa collezione la seta utilizzata per la creazione dei capi è stata tinta con lo Zafferano presente sull’altopiano di Navelli, che è ritenuto il migliore di tutto il mondo per le sue qualità. Dal 2004 ha ottenuto il riconoscimento europeo di Denominazione di Origine Protetta (DOP).
La morbidezza dello chiffon e la purezza della seta tinta con la pregiata spezia dello zafferano, danno vita ad abiti eleganti e raffinati,un connubio di linee morbide e scintillanti, partendo dal viola esterno dei petali fino ad arrivare al cuore giallo-dorato del fiore, si evoca una profumata eleganza.
Progetto realizzato in collaborazione con Altopiano di Navelli Cooperativa Produzione dello Zafferano.
PROGETTO : “Denim’s Shades”
Il denim è uno dei tessuti più diffusi al livello mondiale e sono miliardi le combinazioni di stile che può assumere.
I ragazzi dell’accademia, con la collaborazione dell’Azienda ITV, un’azienda abruzzese nata nel 1972 che produce 16 milioni di m di tessuto denim e similari , hanno creato 4 diverse interpretazioni di questo materiale.
Dallo stile Boscaiolo allo stile Rock, gli outfit hanno come scopo la valorizzazione del tessuto, soprattutto quello della lana moretta, originaria della nostra terra.
I ragazzi hanno unito al denim la lana moretta creando un mix innovativo e originale e soprattutto “made in Abruzzo“.
Questo tessuto rivoluzionario è stato usato per la creazioni di capospalla e accessori nel tema del “Boscaiolo” con il contributo dell’azienda di pelletteria R&B, azienda esperta nella produzione di borse ed affini in pelle da donna e da uomo di alta qualità.
Progetto realizzato in collaborazione con l’azienda ITV, R&B e l’azienda AZuma per la realizzazione dei capi.
PROGETTO ABITO DI SCANNO “LU CATENACCE”
La collezione Lu Catenacce” prende le sue origini dall’antico e tradizionale corteo nuziale che conclude la settimana scannese,presentandola come una donna moderna, dal ricercato gusto dei materiali e dall’estrema sensualità dei modelli, che le donano un’immagine sicura della sua femminilità.
I ragazzi ispirandosi agli elaborati broccati della “Mandera”, agli immancabili merletti in tombolo e alle Gioje , Monili tipici dell’arte orafa di scanno, hanno rivisitato la tradizionale sposa.
Progetto realizzato in collaborazione con Tescon srl per la realizzazione dei capi.
PROGETTO : CASTELLI lo sportswear d’Abruzzo
La collezione evoca la grande tradizione ceramista abruzzese, che ha la sua capitale in Castelli, famosa nel mondo per l’alto valore artistico.
Questo progetto vuole dimostrare come tradizione e innovazione possano insieme guardare al futuro, grazie alla realizzazione di capi sportivi, altamente tecnologici e performanti per le loro caratteristiche antivento e antipioggia.
Progetto realizzato in collaborazione con l’artista Maurizio Carbone, il Liceo Artistico Statale per il design F.A Grue, e l’azienda GIOSPORT.
PROGETTO: SARTORIA IN PASSERELLA
Con questo progetto è stato creato un connubio tra la cura sartoriale dei dettagli e un gusto contemporaneo, per un uomo capace di ostentare il proprio estro ma con classe.
Caratteristiche principali sono i Broccati preziosi e i raffinati ricami policromi dall’ appeal floreal.
Progetto realizzato in collaborazione con l’azienda Cobas e l’azienda Ledys.
PROGETTO: Gothic nude
I ragazzi hanno sviluppato outfit da linee strutturate e minimal che si vanno a completare con i veri protagonisti: gli Accessori. Questi ultimi sono stati ideati e progettati partendo da uno studio e un’approfondita ricerca sul Rosone della Basilica di Colle Maggio de l’Aquila che, riprendendo le forme curvilinee e sposandole con colori sofisticati ,un design di tendenza, e tecnologie innovative come la termosaldatura, microincisione, laser e stampa, hanno ottenuto un prodotto totalmente innovativo.
Progetto realizzato in collaborazione con l’azienda Gemini 11 Pelletteria,R&B e l’azienda Dyloan Bond Factory.
PROGETTO: NATO PER LA CAMICIA
Il progetto di questa collezione celebra la camicia: capo che rappresenta l’eleganza per eccellenza.
Ponendo l’attenzione sull’alta sartoria, sui dettagli e sulla qualità dei tessuti, i capi ottenuti rispecchiano la tradizione, mista all’innovazione resa possibile dall’elaborazione di un tessuto esclusivo costituito dall’intreccio tra canapa e denim.
Tutto ciò è stato determinante per la creazione di camicie dalla linea semplice ma ricercata.
Progetto realizzato in collaborazione con l’azienda Belisario Camicie e l’azienda ITV.