Parliamo di conoscenza e formazione ad essa collegata: la NAMI, Nuova Accademia Moda Italiana di Pescara, lancia un nuovo corso dedicato alla formazione di modellisti base, prototipisti della pelletteria e conoscenza delle pelli. Con un programma mirato per accompagnare neofiti e principianti nel mondo della lavorazione dei pellami.
Il made in Italy non può resistere nel tempo senza un’adeguata formazione specialistica. Il suo valore è fortemente collegato al saper fare italiano, perché è questo che viene riconosciuto universalmente come il vero valore di un prodotto che porta il timbro ‘realizzato in Italia’.
Tessile, moda e abbigliamento alla prova nel post pandemia
Nonostante lo stop decretato dall’arrivo della pandemia, il settore pelletteria e calzature ha registrato flessioni che fortunatamente sono in corso di recupero dopo le riaperture. I dati del Centro studi di Confindustria Moda ci ricordano che il 2020 resta un anno orribile e che il 2021 segna crescite sul precedente che confortano ma c’è ancora da lavorare per raggiungere i dati pre-covid. ll commercio internazionale traina la crescita con risultati tra il +35% e il +45% sui principali mercati mondiali, che vedono le esportazioni della moda italiana in crescita a passo sostenuto in tutti i Paesi. La moda italiana piace moltissimo all’export e il Made in Italy nel 2021 è cresciuto ovunque tranne che nel Regno Unito, dove il fenomeno Brexit non ha ancora definito gli effetti delle nuove relazioni economiche.
La formazione come volano per una crescita stabile
“Con questi dati alla mano, abbiamo l’occasione di fare alcune riflessioni e ribadire l’importanza della formazione per garantire la continuità del Made in Italy nel settore fashion” – sostiene la direttrice del corso Rita Annecchini.
La Nuova Accademia Moda Italiana eroga corsi base e corsi altamente qualificati, riuscendo a perfezionare le competenze tecniche, creative e di progettazione sia di chi è alle prime armi che di coloro che operano già da tempo nel mondo della moda.
I contenuti del corso
Il corso modellisti base, prototipisti della pelletteria e conoscenza delle pelli si svolge presso la sede dell’accademia NAMI ad Alba Adriatica (TE). In 240 ore gli studenti possono apprendere nozioni di base sulla realizzazione di borse in pelle, attraversando tutte le fasi della lavorazione: preparazione, taglio, montaggio e cucitura dei pezzi.
Non mancheranno esercitazioni sui modelli, approfondimenti sulla conoscenza dei pellami e dei materiali per la lavorazione, così come anche degli accessori e delle macchine utili alle lavorazioni al banco che vengono impiegati in pelletteria. Particolarmente curato è l’aspetto pratico, dalla realizzazione manuale dei cartamodelli dei modelli base di borse alla corretta esecuzione di tutte le fasi di lavorazione a mano e a macchina. Sotto la guida sapiente di docenti professionisti del settore, i corsisti imparano a a passare dalla realizzazione del prototipo alla comprensione delle fasi di industrializzazione di un prodotto di pelletteria.