Digital e green aprono a nuove professioni nella moda e i tecnici continuano a mancare.
La riflessione di oggi parte da un articolo che abbiamo letto su nnsmag di nss factory del 6 Dicembre 2021.
Si parla di figure professionali emergenti nel settore moda e vengono elencate una serie di professionalità e relativi corsi di formazione che diventeranno importanti per traghettare il mondo del fashion style verso il futuro digitale ed inclusivo: 3D artist, data editor, virtual showroom designer, fashion lawyer, sustainability manager, customer experience manager, metaverse expert, chief diversity officer, alcune delle quali erano del tutto inesistenti fino a pochissimi anni fa e per le quali è necessario un nuovo sforzo formativo.
A noi sembra, però, mancare l’apporto delle figure specializzate anche sul lato tecnico produttivo, che sono fondamentali perché la produttività della moda sia coniugabile con qualità e stile, soprattutto se parliamo di attenzione al consumatore (ma, diremo soprattutto, anche al lavoratore) e sensibilità sociale.
Per non toccare l’argomento del rapporto tra skill, riconoscibilità e made in Italy, che ci è tanto caro e sul quale servirebbe aprire un altro capitolo di riflessione.
Il tecnico specializzato nella moda è alla base dell’iceberg, nascosto sotto le mille sfaccettature che vogliono i marchi – giustamente – protagonisti sul palcoscenico della comunicazione. Ma non si deve dimenticare che il marketing deve poggiare sulle solide basi del saper fare, di una capacità produttiva coerente con l’idea di brand che si vuole promuovere. Abbiamo capito, finalmente, che la solidità di una strategia di marketing deve puntare anche a raccontare la filiera del prodotto, con tutta la complessità che essa si porta dietro. Le organizzazioni di settore sanno molto bene quale carenza minacci nei prossimi anni il settore manifatturiero.
Con Pianeta Formazione S.r.l. – Nami Nuova Accademia Moda Italiana noi lavoriamo da decenni, nelle due sedi di Pescara ed Alba Adriatica (Te) per fornire il mercato del lavoro di personale serio e preparato, formato secondo una didattica attuale e attenta ai cambiamenti. Lo dicono le aziende che a noi si rivolgono da sempre con fiducia per chiedere sarti specializzati, modellisti, modellisti cad 3D, tecnici di produzione, grafici, fashion designers per abbigliamento e pelletteria.
Sarebbe importante che anche la comunicazione si accorgesse di quanto fondamentale sia la preparazione tecnica degli addetti del fashion system e contribuisse a creare consapevolezza e opportunità per le nuove generazioni.